Becoach aiuta a raggiungere tutti, ovunque a beneficio del talento.

DAL PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO, LA PARTECIPAZIONE AD UNO SPORT DI SQUADRA PREVIENE PATOLOGIE LEGATE ALLE INTERAZIONI SOCIALI.

Nell’attività sportiva, soprattutto in quella giovanile, l’allenatore svolge un ruolo fondamentale: attraverso le sue parole e comportamenti, influenza gli atleti, incidendo sulle abilità individuali, sull’idea che ogni atleta ha di sè e sull’impegno dedicato all’allenamento e alle prestazioni nelle gare sportive.

l’influenza che l’allenatore esercita è attribuibile al clima motivazionale che riesce a creare all’interno del team.

A seconda dello stile relazionale, l’allenatore può agevolare lo sviluppo personale e l’acquisizione di risorse importanti per il giovane atleta o, al contrario, può creare disagio. Con “clima motivazionale” nello sport si intende il modo in cui l’allenatore struttura l’ambiente di apprendimento sportivo, ovvero la sua capacità di mobilizzare pensieri, emozioni e comportamenti positivi o negativi nei suoi allievi.

strategia e motivazione sono i requisiti fondamentali per una squadra vincente

Il clima motivazionale, creato dall’allenatore all’interno del gruppo, è strategico per la qualità dell’esperienza sportiva dei giovani giocatori e, soprattutto, interviene sulla motivazione a continuare o a smettere l’attività.